“Il pomodoro è il vero simbolo nazionale. Se un italiano ha una macchia sulla camicia, è una macchia di pomodoro”. Lo scrive Aldo Cazzullo nelle pagine del suo libro “L’Italia de noantri”. Nella cucina mediterranea e in particolare in quella italiana, il pomodoro è infatti un vero e proprio imperatore. Popolare, estremamente riconoscibile, facilissimo da utilizzare: più o meno la ricetta per il sito perfetto. Un presidio web, che sia un blog o un e-commerce, un sito aziendale o un e-magazine, deve sempre rispettare dei principi di sviluppo, fin dai primi stadi di progettazione.
La fase più importante per la riuscita di un progetto online è l’individuazione degli obiettivi che si intendono raggiungere, del target di riferimento e di conseguenza dell’architettura ideale del presidio. Uno o più intensi meeting sono alla base di tutto il percorso, seguiti dalla definizione dell’alberatura dei contenuti e dalla realizzazione del wireframe. Ed è proprio dopo la condivisione del wireframe, ovvero del concept che presenta la struttura logica degli elementi del sito, che inizia la fase di progettazione grafica del layout.
Che si tratti di replicare un’immagine coerente con quella aziendale preesistente o di formulare proposte grafiche totalmente originali, sono in grado di proporre soluzioni che garantiscano allo stesso tempo un ottimo impatto visivo e la massima usabilità, aspetto, quest’ultimo, imprescindibile per la riuscita di qualunque progetto per il web. Non meno importante è però l’indicizzabilità di un sito, ovvero la capacità di ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca: per questo preferisco sempre utilizzare CMS opensource, come wordpress, particolarmente flessibili per ogni tipo di ottimizzazione SEO. Posso inoltre elaborare testi originali e collaborare alla messa a punto di piani editoriali dedicati all’aggiornamento di siti e presidi social. Anche grazie a consolidate collaborazioni con web developer e webagency specializzate, posso quindi seguire progetti web di ogni tipo, che siano blog o applicazioni mobili, e fornire soluzioni avanzate per il web marketing e il social media marketing.